Il matrimonio è un evento unico nella vita di ogni coppia e come tale va organizzato e pianificato alla perfezione ecco perché serve un Wedding Consultant .

Organizzare un matrimonio significa pianificare ogni aspetto in ogni singolo dettaglio, è quasi impossibile per gli sposi pensare di fare tutto da soli ci possono essere un infinità di cose che possono sfuggire per non parlare poi degli imprevisti che possono verificarsi.

Ecco perché oggi vi sono delle vere e proprie figure, dei professionisti come il Wedding Consultant in grado di aiutare gli sposi  a rendere quel giorno unico e senza stress.

Le figure professionali del settore del Wedding sono tante vi è il: wedding planner, il wedding designer e il wedding coordinator ma soprattutto vi è il Wedding Consultant.

Ogni coppia ha le proprie esigenze e per poter scegliere la figura che fa a caso vostro, è  importante capire la differenza e il ruolo che ricoprono queste figure come il Wedding Consultant.

Il Wedding planner pianifica tutto il matrimonio è una persona che lavora con la coppia per pianificare il loro matrimonio con mesi o anni di anticipo. Prenotano i ristoratori e la band, delineano la visione con i fioristi e il luogo e si assicurano che gli inviti vengano spediti in tempo.

Il Wedding Coordinator è invece un coordinatore del giorno del matrimonio è responsabile di assicurarsi che la visione e lo schema vengano eseguiti correttamente., coordina inoltre tutto i fornitori.

Di solito questi ruoli sopra indicate sono svolti dalla stessa persona.

Il Wedding Designer si occupa solo di studiare e realizzare materialmente le decorazioni e l’allestimento in base ai desideri degli sposi, concretizzando la loro idea di matrimonio perfetto.

Wedding Consultant e il suo ruolo

Il Wedding Consultant è in grado di coprire più ruoli contemporaneamente, può essere : wedding planner, wedding designer e se riesce anche a wedding coordinator insieme.

Wedding Consultant

Wedding Consultant è un modo completamente nuovo di pianificare il matrimonio. Un servizio che nasce per chiarire eventuali dubbi ai futuri sposi e per consigliarli al meglio.

Wedding Consultant  è uno spazio dedicato interamente agli sposi alle loro esigenze, ai loro problemi e ai loro sogni da realizzare.

La pandemia ha reso questo servizio indispensabile, Wedding Consultant è diventata una consulenza anche virtuale (videocall) dedicato alle coppie intenzionate a sposarsi in questo nuovo periodo storico anche a casa e alle coppie che non rinunciano alla pianificazione del loro matrimonio ed hanno bisogno di particolari consulenze.

Il Wedding Consultant  può pianificare un intero evento o solo una parte specifica, come il ricevimento.

Il ruolo del  Wedding Consultant  dipende dalle esigenze dei loro clienti.

I consulenti in genere hanno diversi compiti:

Pianificare, ordinare e inviare inviti

Aiutare la sposa a scegliere il vestito e coordinare l’abbigliamento della festa di nozze

Suggerire l’arredamento

Prenotare la sede, il fiorista e il catering

Assumere il fotografo o il videomaker

Prenotare musica dal vivo o un DJ

Se richiesto dagli sposi potrebbe anche pianificare la luna di miele, ma questo avviene raramente.

Wedding Consultant come figura professionale

Per eccellere come Wedding Consultant, è importante essere altamente organizzati, esperti nel servizio clienti, avere un’attenzione ai dettagli superiore e la capacità di lavorare con un budget limitato.

Ai Wedding Consultant piace socializzare, fare rete e conoscere una varietà di tradizioni nuziali, è importante distinguerne la professionalità.

Wedding Consultant

In quanto organizzare un evento con molte persone, compiti e dettagli  non è un lavoro facile per Wedding Consultant .

Il matrimonio è un evento che coinvolge molti fornitori che mettono a servizio degli sposi la propria professionalità. La location,  i fiori, la musica e il cibo.

La lunga lista di persone con cui un Wedding Consultant lavora a stretto contatto può includere:

gestori di hotel e ristoranti, fioristi, ristoratori, fotografi e videografi, fornitori di inviti e calligrafi, musicisti e

dj, società di noleggio che forniscono sedie e altre attrezzature specializzate.

Wedding Consultant e il know-how aziendale

I Wedding Consultant spesso eccellono come consulenti matrimoniali.

Usano abilità finanziarie ogni giorno e le coppie si aspettano che il loro wedding consultant li faccia risparmiare loro non solo tempo ma denaro.

Wedding Consultant

Potrebbero anche utilizzare le capacità di negoziazione per ottenere le migliori offerte dai fornitori.

Il mantenimento di buoni rapporti commerciali con i fornitori può anche comportare sconti che i wedding consultant condividono con i clienti.

Un wedding consultant è anche prezioso per le loro capacità di risoluzione dei problemi.

Alleviano lo stress dei costi elevati e degli errori di pianificazione e si prendono cura dei dettagli dell’ultimo minuto in modo che gli sposi possano godersi la giornata.

Un’altra abilità del wedding consultant meno ovvia, ma molto importante è quella di essere un mediatore nei disaccordi.

Un wedding consultant di successo ha abilità eccezionali nelle persone. Aiutano la coppia a lavorare con la famiglia e gli amici in un momento in cui molti si comportano in modo più pazzo del solito.

Wedding Consultant….cosi eviti sprechi  di budget

“Tutte quelle cose che vedi su Instagram , bellissimi fiori sul soffitto e cristalleria personalizzata, possono costare tanto. Potresti pensare di poter avere quel look da matrimonio come i vips, ma non puoi”.

Queste parole dure ma vere sono qualcosa che un wedding consultant è costretto a dire ai suoi clienti che arrivano con aspettative che vedono online che superano di gran lunga il loro budget .

Wedding Consultant

Il problema è non sapere quanto costano effettivamente le cose.

I fiori freschi, ad esempio, possono essere molti più soldi di quanto la gente creda. Ecco perché un wedding consultant consiglia che il budget sia la cosa numero uno da risolvere.

E’ necessario che la sposa capisca qual è l’estetica e la visione per il suo matrimonio e qual è un budget realistico. Un wedding consultant può aiutare a decidere dove tagliare, se necessario.

Un’altra grossa fetta del budget si può disperdere per il cibo, per la scelta del menù del matrimonio.

Ogni location crea menu personalizzato per matrimoni. I clienti ossia le coppie,  danno la priorità al cibo e non al loro evento.

“Spero di aver contribuito a far cambiare idea alle persone sul fatto che il cibo per il matrimonio può essere buono come quando si va in un ristorante raffinato”, dice il wedding consultant. “Ma, per definire queste aspettative, per ottenere quel livello di sofisticazione, è necessaria più manodopera e ciò si traduce in un costo per persona più elevato”.

E, il wedding consultant dice, le fluttuazioni dei prezzi durante la pandemia hanno reso il budget per il menu ancora più impegnativo.

I ristoratori hanno visto clienti che hanno spostato le date del loro matrimonio e ora, a causa della pandemia, il loro menu originale pertanto costa il doppio.

Oggi è necessario scendere a compromessi, ridurre qualche portata ma avere sempre lo stesso risultato sperato. Cibo di qualità che determinerà la buona riuscita di un matrimonio.

Stabilire i budget stesso può essere una sfida, anche se la maggior parte delle coppie, secondo il wedding consultant, ha un “spender” e un “underbuyer”.

Decidere e classificare le priorità è il primo passo per decidere a cosa andranno i tuoi soldi.

Wedding Consultant quanto costa?

Per prima cosa, la pianificazione di un matrimonio a volte può sembrare piuttosto opprimente.

Mentre le coppie spesso assumono un professionista come il wedding consultant per aiutare a gestire i loro piani di matrimonio, ci sono molte ragioni per cui potrebbero anche scegliere di assumersi la maggior parte delle responsabilità da sole.

Forse stai lavorando con un budget limitato per la pianificazione del matrimonio o forse semplicemente ami tutte le possibilità del fai-da-te, in ogni caso ci sono molti dettagli extra, ma è possibile pianificare il matrimonio dei tuoi sogni da solo per realizzarlo però potrebbe essere necessario un aiuto esterno.

Un wedding consultant non deve per forza pianificare e progettare tutto, ne offrire un servizio completo può dare anche solo delle linee guida su quello che poi è il matrimonio.

Un wedding consultant  pertanto può essere pagato per una singola consulenza o più informative, ma può essere pagato solo per progettare, o solo per progettare un solo aspetto dell’evento, o tutto il matrimonio.

Quanto deve guadagnare un wedding consultant  lo decide la coppia.

Il wedding consultant  è una figura completa e allo stesso tempo flessibile non c’è un modo o un budget prestabilito e inoltre si adatta ad ogni tipo di esigenza.

Per la sposa è importante tenere a mente una cosa molto importante: divertirsi!

“Questo è il tuo matrimonio , dopotutto.”

Non è bene rimanere troppo attaccato ai piccoli dettagli, ci si deve concentrare solo su ciò che è veramente importante: celebrare l’amore che condividete e sposarvi, il tutto circondato dai vostri amici e dalla vostra famiglia.

A tutto il resto ci può pensare il wedding consultant .

Prendi i social media con le pinze

Siti come Instagram e Pinterest sono strumenti utili per l’ispirazione, ma possono essere fuorvianti.

“Lo fanno sembrare così facile e accessibile come se tutti possono averlo”, dice il wedding consultant di alcune delle immagini “perfette” là fuori.

Inoltre, il wedding consultant aggiunge che prestare troppa attenzione ai social media ha portato a matrimoni “copia carbone”.

“Vivere all’altezza degli standard culturali, sociali, di bellezza e dei social media può essere un importante fattore di stress.

“Ti incoraggio a chiarire i tuoi valori fondamentali come separati dai valori che ti sono stati trasmessi, dalla società o altro, con i quali non sei più allineato”, consiglia il wedding consultant.

In altre parole, prova a lasciar andare le pressioni dei social media . Il tuo matrimonio è per te, il tuo partner e i tuoi cari. Non è per i tuoi follower.

Alla fine della giornata, il matrimonio è un giorno; un matrimonio è destinato a durare per sempre. Quindi, ricorda di non trascurare la tua relazione durante il processo di pianificazione. “Continua con gli appuntamenti e non parlare solo del matrimonio. Netflix e rilassati con il vino”, afferma wedding consultant.

“Non vuoi che il matrimonio prenda completamente il controllo della tua vita. Continua a fare le cose che ti hanno aiutato ad innamorarti in primo luogo.”

“In definitiva, un matrimonio è una celebrazione del tuo amore e della tua unione. Cerca di tenerlo in primo piano se inizi a sentirti stressato o sopraffatto durante il processo di pianificazione”, aggiunge wedding consultant.

E, soprattutto, divertiti! Un matrimonio è un momento felice per scatenarsi, ballare e celebrare il tuo amore con tutte le persone che contano per te. “Dico che ti sposi solo per la prima volta una volta, quindi divertiti!” dice il wedding consultant

Perché affidarsi a un Wedding Consultant ?

Gli organizzatori di matrimoni/eventi come i wedding consultant consigliano vivamente ai loro clienti di fare affidamento su di loro e di dedicare parte dello stress a un professionista.

Il wedding consultant è un pianificatore, una persona che aiuta gli sposi a trovare le cose e a metterle insieme per creare quel fil rouge necessario.

Il wedding consultant è allo stesso tempo un designer prenderà ciò che è nella testa degli sposi e le darà vita: rendendolo elegante, glam o country come si desidera.

E ciò potrebbe richiedere alcuni colloqui e incontri con più professionisti fino a quando non trovi qualcuno di cui ci si fida veramente.

“Quando incontri qualcuno per la prima volta, impari a conoscerlo e, in quanto tale, le coppie tendono a dover confrontarsi con il loro team di pianificazione. Una volta che si affidano completamente a loro, tuttavia, molti fattori di stress e preoccupazioni svaniscono poiché il team di pianificazione può fungere da guida al meglio”, afferma la wedding planner Roxanne Bellamy.

Un pianificatore come il wedding consultant è anche qualcuno con cui puoi parlare ininterrottamente del matrimonio. Mentre gli amici e la famiglia possono annoiarsi dopo un po’, un professionista è sempre lì per prestare orecchio: dopotutto è il loro lavoro.

“Ci sono alcuni clienti con cui parlo ogni giorno”, il wedding consultant. “Trovare qualcuno con cui confidarti quando hai alti e bassi non è facile.”

Naturalmente, non tutti optano per un pianificatore . Per le coppie che si programmano da sole senza un coordinatore, che wedding consultant è necessario per coordinare un team di gestione degli eventi, ed è inoltre una buona opzione per aiutare durante parte del processo.

Seguimi sul mio blog ed anche sui miei profili social Facebook, Instagram e Pinterest per essere aggiornato su tutte le informazioni riguardanti il wedding consultant.

Arianna Sanguedolce