CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
HOSPITALITY
PER CHI VUOLE LAVORARE IN HOTEL
CORSI SETTORE hospitality
RECEPTIONIST TO BE
Il corso è stato progettato per formare la figura professionale che si occupa del primo contatto con il cliente, Il Receptionist.
Lo segue sia al telefono sia al momento dell’arrivo in albergo, applicando le procedure legate alla prenotazione, al check-in e al check-out.
Le competenze del corso mirano a formare un Front Office Manager in grado di sviluppare aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico, includendo l’apposita terminologia inglese.
HOUSEKEEPING TO BE (GOVERNANTE AI PIANI)
Il corso di formazione per Housekeeper – Governante ai piani si rivolge a coloro che intendono approfondire conoscenze specifiche, oltre che innovative, del reparto Housekeeping.
L’obiettivo del corso è di far acquisire competenze legate alle dimensioni di professionalità, pianificazione e organizzazione del lavoro, più specificatamente approfondire conoscenze specifiche del reparto Housekeeping, acquisire la consapevolezza delle figure professionali impiegate al suo interno in termini di ruoli, responsabilità e competenze soprattutto linguistiche con terminologia inglese specifica per la mansione.
HOSPITALITY ENGLISH
Il Corso si pone l’obiettivo di avvicinare e formare tutto il personale alberghiero ed extralberghiero (Addetti alla Reception, Addetti sala e bar, Governanti ai piani) alla lingua inglese partendo dalle basi, al fine di migliorare le sue prestazioni.
L’obiettivo del corso è, pertanto, formare preziose risorse in grado di garantire il miglior servizio possibile al Cliente e veicolare competenze teorico/pratiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro acquisendo le competenze linguistiche ormai indispensabili.
SPAGNOLO E FRANCESE PER RECEPTIONIST
Il Corso si pone l’obiettivo di avvicinare e formare solo gli Addetti alla Reception alla lingua spagnola e alla lingua francese partendo dalle basi, al fine di migliorare le sue prestazioni.




PROGRAMMa CORSI
MODULO PER ASPIRANTI RECEPTIONIST
IL SETTORE TURISTICO
- Le varie strutture turistiche
- Conoscere l’Hotel: i locali e lo staff
LO STAFF ALBERGHIERO E IL CICLO DEL CLIENTE
- Staff alberghiero e le varie mansioni
- Lo staff della Reception: Comportamento – Immagine professionale – La divisa
- Cura e igiene personale
- Il ciclo del cliente e le varie fasi
BACK-OFFICE: LA PRENOTAZIONE
- Back-office: le prenotazioni telefoniche – via mail – dirette – indirette – l’overbooking
- Gli strumenti di tutela a garanzia delle prenotazioni: caparra – acconto – cancellation policy
- Le varie tipologie di camere
- Le tariffe – i trattamenti
FRONT – OFFICE: CHECK-IN /CHECK-OUT
- Il check-in: l’accoglienza dell’ospite
- Comunicazione verbale e non verbale
- Il live-in del cliente e i vari servizi – il walk-in – la gestione dei reclami
- Il check-out: accenni di contabilità – la partenza – il post check-out
HOSPITALITY ENGLISH (INGLESE TURISTICO PER RECEPTIONIST)
ESERCITAZIONE PRATICA PER OGNI LEZIONE TEST FINALE
MODULO PER ASPIRANTI
HOUSEKEEPING
Le varie tipologie di strutture turistiche
Organigramma
Lo staff delle camere: Comportamento – Immagine professionale – La divisa – Cura e igiene personale
Cameriera di piano
Analisi delle diverse tipologie di camere e suites all’interno di un albergo
Tecniche di pulizia e di suddivisione del lavoro
Tempistiche di servizio all’interno del reparto Housekeeping
Tipi di prodotti da utilizzare e sanificazione
Comunicazione con il cliente
CORSO: OSPITALITA’ EXTRA

Il corso Ospitalità Extra si concentra sull’aspetto gestionale del B&B, spiegando come gestire le prenotazioni, il check-in
e il check-out, e come offrire un servizio di accoglienza di qualità ai vostri ospiti.
Vi darò anche alcuni consigli su come gestire le relazioni con i clienti, le prenotazioni, il check-in, il check-out e come
offrire un servizio di accoglienza di qualità. e come creare una rete di contatti per promuovere la vostra attività.
Infine, vi parleremo del marketing e della promozione del vostro B&B, spiegando come creare un sito web efficace,
come utilizzare i social media per promuovere la vostra attività e come gestire le recensioni dei clienti.
In questo corso avrete anche la possibilità di confrontarvi con altri aspiranti proprietari di B&B e di condividere le
vostre esperienze e le vostre idee.
Siamo sicuri che alla fine del corso sarete pronti ad aprire il vostro B&B con successo e a offrire ai vostri ospiti
un’esperienza indimenticabile.
Programma Corso
Le regole dell’extra alberghiero
Home Stage e Design interno
Il nuovo Trend Turistico: Turismo sostenibile – rurale
Il ciclo dell’Ospite: concetti di accoglienza
Il check-in e il check-out
Tecniche di comunicazione
Gestione del reclamo
Procedure per incantare i Vostri ospiti
Brand Reputation
Gestione prenotazioni Conoscere le OTA: Booking.com, Expedia, Tripadvisor, Airbnb
La colazione
Dotazioni ed allestimenti
Le Pulizie
Gli Adempimenti fiscali e normative
Il Web Marketing Turistico (Brand, Foto, Sito internet e
social Network)

TESTIMONIANZE
Arianna è stata una docente capace di esprimere in modo chiaro ed efficace gli argomenti tanto da farti appassionare all’argomento giorno dopo giorno, riesce a coinvolgere i discenti durante le lezioni e ha sempre cercato di fare squadra attraverso un clima sereno. È stata molto disponibile ogni qualvolta fosse necessario un chiarimento. Quando sono stati fatti esercizi di qualsiasi tipo sono stati molto chiari e mi hanno coinvolto molto. La docente ha usato metodi didattici che sono stati molto efficienti ed ottimi.
Arianna è stata una docente molto disponibile, infatti, per eventuale chiarimento è sempre stata reperibile tramite contatti da lei forniti. L’insegnante espone gli argomenti in modo molto chiaro, utilizzando un linguaggio molto semplice e lineare. Inoltre nel caso in cui un argomento non era a noi ben chiaro è sempre stata gentile a rispiegarcelo. Arianna con le sue domande coinvolge tutti i suoi studenti e questo ha stimolato il mio interesse verso la materia studiata. I compiti da lei assegnati sono sempre stati adeguati per mettere alla prova i suoi discenti. L’insegnante al termine della giornata ci ha lasciato il materiale utilizzato a lezione per facilitare l’apprendimento e grazie al suo metodo didattico favorisce lo sviluppo dello spirito critico dei suoi alunni.
Arianna è una docente molto preparata, nel suo campo e non solo. È sempre disponibile, seria e professionale, predisposta all’insegnamento soprattutto grazie alle sue doti comunicative. Ciò ha permesso, durante le lezioni, di avere un’atmosfera piacevole e leggera, senza far risultare pesanti le ore trascorse insieme. Ha dato sempre modo di potersi conoscere a fondo creativamente, portandoci a migliorare sempre di più. Se dovessi dare un voto da 1 a 10, sarebbe sicuramente diesci (cit. A. Borghese).